Migliorare la propriocezione significa migliorare la nostra intelligenza spaziale, vale a dire il modo in cui interpretiamo il mondo che ci circonda.
La consapevolezza dello spazio influenza la consapevolezza che ciascuno di noi ha di se stesso.
Siamo portati a concepire lo spazio come un’entità vuota che ci separa dagli altri.
Propriocezione e intelligenza spaziale
Che cosa succederebbe se invece cambiassimo prospettiva e lo interpretassimo come una materia densa di energia?
- Molto probabilmente questo inciderebbe positivamente sui rapporti umani. Potremmo iniziare a vedere non più come distanti e separati da noi ma strettamente connessi da un flusso di energia che non conosce barriere.
- Sicuramente la percezione dello spazio incide sul modo in cui ci muoviamo nel mondo, donandoci più sicurezza e una visione più chiara.
- A livello fisico una migliore propriocezione comporta una maggiore flessibilità e un incremento nella forza.
- Sul piano emozionale infine ha a che fare con la capacità di elaborare le informazione e di adattarsi di fronte alle sfide della vita.
Incredibile, vero?
Tutte le pratiche volte a migliorare la consapevolezza dello spazio agiscono quindi su più piani che magari non ti saresti aspettato.
>>>Per migliorare la propriocezione puoi seguire anche lezioni pratiche come Esercizi con la palla di Pilates per la propriocezione e la stabilità, Propriocezione del piede, Equilibrio e propriocezione con il roller.
Anche la meditazione può migliorare la propriocezione
Questa pratica con Enzo Ventimiglia ti aiuta ad acquisire informazioni sull’ambiente che ti circonda e sullo spazio che è dentro di te esplorando a occhi aperti e a occhi chiusi finendo per disegnare una tua personale mappa interiore.
Struttura del corso
- 00:00 – 02:50 Introduzione alla pratica
- 02:50 – 03:50 Chiudi gli occhi e ascolta il respiro
- 03:50 – 06:00 Espandi la tua visione periferica
- 06:00 – 09:40 Posa le dita dietro la zona occipitale e osserva il movimento
- 09:40 – 11:00 Poggia le mani sulla testa nel punto che nello yoga viene chiamato Bregma, la parte del nostro corpo più attratta dal cielo
- 11:00 – 13:10 Focalizzati ora sul perineo, il punto più attratto dalla terra e immagina una linea che lo collega a bregma
- 13:10 – 25:00 Sposta la consapevolezza sullo spazio dentro di te