Nadi Shodana è una tecnica di respirazione (pranayama) dagli effetti depurativi e calmanti. Come sempre il nome deriva dal sanscrito dove Nadi sta per canale e Shodana per purificazione. Va da sé che questa tecnica di pranayama si prefigge lo scopo di ripulire le narici come prima forma di contatto con il mondo esterno per poi espandersi all’interno.
In questo video Enzo Ventimiglia la introduce in una pratica di rilassamento che confluisce in una piacevole meditazione finale da seduti.
Nadi Shodana, come si fa
Nadi Shodana è conosciuta anche come la respirazione a narici alternate perché prevede l’inspirazione e l’espirazione da una sola narice.
Ecco come eseguirlo:
- Poggia indice e medio della mano destra in mezzo alle sopracciglia, in corrispondenza del terzo occhio: con questa posizione delle mani il pollice chiuderà la narice destra e il mignolo la narice sinistra
- Si comincia: chiudi con il pollice la narice destra e inspira con la sinistra
- Chiudi la narice sinistra con anulare e mignolo e apri la narice destra: espira per una durata doppia rispetto a quella dell’inspirazione
- Lasciando le mani così come sono inspira dalla narice destra
- Chiudila con il pollice e apri la narice sinistra per espirare
Questo è un ciclo completo che puoi ripetere tutte le volte che vuoi: consigliamo di farne almeno 5.
Impara le principali tecniche di pranayama e crea un tuo metodo di respirazione: puoi farlo con il corso di Pranayama online condotto dal fondatore di Odaka Yoga Roberto Milletti.
I benefici della respirazione a narici alternate
- Calma mente e corpo. Nadi Shodana attiva il sistema nervoso parasimpatico favorendo un rilassamento generale
- Ha un potere purificante. Sia la pulizia delle nadi che il maggior apporto di ossigeno permette di liberarsi delle tossine attraverso l’espulsione dell’anidride carbonica.
- Genera equilibrio e armonia. Ciascuna narice è l’origine di due nadi particolari: Ida e Pingala, che rappresentano rispettivamente l’energia femminile (narice sinistra) e maschile (narice destra). Alternando il respiro si favorisce una condizione di equilibrio delle due nadi attorno alla colonna vertebrale.
- Predispone alla meditazione.
Struttura del corso
00:00 – 09:10 Prepara il corpo con dei vortici e delle pratiche di tapping e brushing
09:10 – 14:20 Nadi Shodana
14:20 – 19:20 Meditazione da seduto