Scopri Viloma Pranayama, una tecnica di respirazione semplice ed efficace per migliorare la tua capacità respiratoria, rilassare la mente e ottenere maggiore lucidità. In questa lezione guidata da Enzo Ventimiglia, imparerai a praticare questa respirazione consapevole in meno di 15 minuti, un tempo perfetto per iniziare la giornata con energia e chiarezza.
Viloma Pranayama è una tecnica base del Pranayama, adatta a tutti, che aiuta a controllare il respiro attraverso una serie di pause durante l’inspirazione o l’espirazione. Il termine sanscrito Viloma significa “contropelo” (vi = contro, loma = capello), perché questa pratica va contro il normale flusso respiratorio, favorendo un maggiore controllo e consapevolezza.
Questa tecnica prevede delle brevi pause durante l’inspirazione o l’espirazione e per questa ragione la si definisce una respirazione frammentata. Esercitarsi con Viloma Pranayama è un ottimo punto di partenza per chi vuole avvicinarsi al Pranayama, migliorando gradualmente il controllo del respiro e la gestione dello stress.
Questa sessione, perfetta da integrare nella routine del mattino, si concentra sulla tecnica base di Viloma Pranayama con tre pause durante l’inspirazione. La pratica si conclude con una breve meditazione per favorire il rilassamento e la concentrazione.