Sicur* di camminare bene? Sembra una domanda buffa, eppure non è così scontato come potresti pensare. Anche se è una delle prime attività che impariamo quando siamo ancora molto piccoli il nostro modo di camminare può essere viziato da posture scorrette, un cattivo appoggio del piede (a proposito, fai esercizi per i piedi?) e poca mobilità. Una cattiva postura mentre si cammina può incidere sul nostro stato di salute globale provocando mal di schiena, dolori articolari e persino artrosi.
L’atto di camminare non ha solo a che fare con il movimento delle gambe ma coinvolge tutto il corpo, dalla testa alla gabbia toracica alle spalle. Il ritmo della camminata, ad esempio, è dettato dagli addominali, che devono essere abbastanza forti da sorreggere una buona postura. Anche se spesso prestiamo scarsa attenzione a questi aspetti, durante una qualsiasi camminata mettiamo alla prova il nostro equilibrio e la nostra capacità di coordinazione.
Migliora il tuo equilibrio con queste lezioni: Migliorare l’equilibrio step by step, Pilates Mat per l’equilibrio
Questa lezione con Enzo Ventimiglia ti aiuterà a migliorare il modo di camminare attraverso degli esercizi di Pilates e di mindful movement per incrementare la mobilità della gabbia toracica, prendere consapevolezza della posizione della testa e delle spalle, prestare attenzione all’allineamento degli arti inferiori e delle caviglie senza trascurare le strutture muscolari dei piedi. Rinforzerai il core in posizione prona e supina, creerai spazio e movimento nelle tue articolazioni e infine allenerai il tuo equilibrio, così importante per evitare cadute e spiacevoli infortuni. Forse non avresti mai detto che per camminare sono richieste tutte queste abilità e attivazioni.
Guarda altre lezioni di Pilates online.
Struttura del corso