The Hundred o esercizio dei Cento – tanti sono i molleggi delle braccia che lo caratterizzano – è uno dei 34 esercizi classici del repertorio di Pilates ed è sicuramente uno dei più conosciuti per gli addominali. Si tratta di un movimento molto complesso che coinvolge gli addominali, in particolare i muscoli più profondi come il trasverso, attiva i quadricipiti e i flessori delle anche e richiede una buona stabilità nel cingolo scapolare.
Pensa che Joe Pilates nella sua sequenza originale era solito utilizzarlo come riscaldamento!
Per eseguirlo correttamente ci sono alcuni accorgimenti a cui prestare attenzione.
In questo tutorial Monica Capuano ti mostra come eseguire The Hundred correttamente anche se sei un principiante, cominciando dalle basi per poi inoltrarti nelle varianti più impegnative e sfidanti per mettere alla provala stabilità e la forza del tuo addome.
In questo tutorial di Pilates viene utilizzato il materassino Sissel da 1,5 cm di spessore. Se vuoi acquistarlo con un ulteriore sconto del 5%, inserisci il codice promo 2GGXP direttamente nel carrello sul sito Pilatesshop.
Se sei alla ricerca di altri tutorial per gli esercizi di Pilates guarda anche come fare The Seal, Teaser, Leg Pull Up, Leg Pull prone e Shoulder Bridge.
Struttura del corso
00:00 – 00:30 Introduzione al tutorial
00:30 – 02:00 Sergio mostra l’esercizio di The Hundred nella sua forma completa
02:00 – 03:30 Prepara The Hundred con un semplice Curl con i piedi poggiati sul tappetino, andando dapprima ad allungare le braccia e poi aggiungendo dei molleggi
03:30 – 04:30 Solleva le gambe nella posizione 90-90 e ripeti i molleggi
04:30 – 05:30 Ora allunga le gambe
05:30 – 06:20 Distendi la gamba verso di te per allungare gli ischiocrurali, molto importanti per il mantenimento della posizione di The Hundred
06:20 -07:40 Eccoci arrivati all’esercizio nella sua versione completa: sperimenta anche le possibili variazioni