In questa lezione Enzo Ventimiglia si dedicherà al recupero, alla flessibilità dinamica e al release, un aspetto fondamentale della pratica del Pilates a cui molte delle volte non viene dato il giusto peso, privilegiando invece l’allenamento più attivo e intenso.
Come sanno anche i grandi atleti, però, il tempo del recupero è estremamente produttivo: è in questo momento che si raccolgono i frutti dei lavori più intensi, quindi sarebbe opportuno introdurre regolarmente lezioni che si soffermano sugli aspetti della flessibilità dinamica e del rilassamento.
La lezione ha un’impostazione lineare ed è suddivisa in due parti, una più lunga dedicata alla flessibilità e una seconda finale che si concentra sul release e sull’automassaggio miofasciale.
Nella prima parte avrai modo di esplorare diverse tecniche: dalla flessibilità dinamica, tra le più interessanti, a quelle più sofisticate come Contract & release e l’inibizione reciproca. Ti muoverai a partire dalle anche, separate in diversi compartimenti, per salire verso le spalle, il collo e finire sul tronco, senza dimenticare mani e piedi.
Nella seconda parte ritornerai sulle stesse parti del corpo per massaggiarle con l’aiuto di un roller, di una spiky ball o di una qualunque pallina da massaggio miofasciale.
Per i tuoi momenti di recupero guarda anche: Automassaggio miofasciale per gambe, braccia e schiena, Pilates con il foam roller per schiena, spalle e braccia, Tecniche di automassaggio | Basic self massage
Struttura del corso