Gli esercizi per rinforzare i muscoli flessori dell’anca dovrebbero far parte di qualunque routine di movimento, sia di Pilates che di yoga: si tratta infatti di un gruppo muscolare di grande importanza perché, operando in sinergia con il core, aiuta a stabilizzare la colonna vertebrale per mantenere una postura corretta e un buon equilibrio.
Enzo Ventimiglia ti accompagna in questa lezione di Pilates e Mindful movement che ti permetterà di bilanciare l’equilibrio tra forza e flessibilità nei flessori dell’anca. Oltre ad alcuni esercizi classici di Pilates utili a rinforzare quest’area, come Shoulder Bridge, Single leg circle e Teaser, potrai sperimentare una sequenza molto originale (che prevede l’utilizzo di una coppia di yogablock) che ti aiuterà a prendere consapevolezza di questi muscoli in un contesto funzionale quindi più vicino alle azioni quotidiane.
I principali sono l’ileopsoas e il retto femorale. Fanno parte di questo gruppo muscolare anche il tensore della fascia lata, il sartorio e i muscoli adduttori del compartimento anteriore. I flessori dell’anca ed in particolare Il grande Psoas sono un ponte di congiunzione tra i movimenti degli arti inferiori e il tratto lombare della colonna, questi attivandosi sollevano le gambe verso il tronco e, viceversa, quando siamo con i piedi stabili al suolo flettono il busto in avanti verso le gambe.
I flessori dell’anca sono particolarmente soggetti all’invecchiamento poiché nella società odierna passiamo molto tempo seduti e, con il passare degli anni, tendiamo a usare sempre meno il movimento di estensione dell’anca, fondamentale per l’elasticità di tali muscoli. Ciò ci espone a un rischio più elevato di cadute, di dolori cronici, di perdita di mobilità e, di conseguenza, di indipendenza. Ecco perché è molto importante tenerli in costante allenamento con esercizi specifici che ne tutelino la mobilità, l’elasticità e la forza. Sul banco degli imputati c’è soprattutto uno stile di vita sedentario, non accompagnato da una regolare attività fisica. L’inattività dei flessori dell’anca può determinare mal di schiena, dolore al ginocchio, cambiamenti dell’andatura, rigidità alle anche e limitazioni di movimento.
Per fortuna ci sono diversi esercizi che puoi fare per rinforzare i flessori delle anche e vivere in un corpo funzionale e in salute.
Questa lezione di Pilates è una di quelle sequenze da tenere sempre a portata di mano: aggiungila tra i preferiti per ripeterla più volte, anche nell’arco della settimana.
Guarda altre lezioni di Pilates dedicate ai flessori delle anche: Esercizi di Pilates per rinforzare lo psoas e i flessori delle anche, Pilates teaser, il segreto per attivare di più l’addome
Guarda tutti i nostri corsi di Pilates online
Struttura del corso