Da attrezzo utilizzato prevalentemente nella fisioterapia per sciogliere le tensioni muscolari, con il Pilates il foam roller può esprimere tutte le sue potenzialità. Si può usare infatti come supporto per un automassaggio di muscoli contratti e doloranti attraverso un release miofasciale e in tal senso è molto utile nella fase di riscaldamento o di defaticamento dopo un’intensa pratica fisica. Ma può essere utilizzato anche per rendere più profondi ed efficaci gli esercizi di Pilates Matwork.
Uno dei motivi per cui il foam è così amato dagli insegnanti di Pilates è per la sua versatilità. È un attrezzo insostituibile per l’automassaggio, come già detto. Ma si può adattare a molteplici esercizi del repertorio base di Pilates: si può usare in piedi, sdraiandosi supini su di esso, oppure mantenendolo sotto i piedi o sotto le mani o ancora può servire per aggiungere dinamismo a movimenti che sarebbero altrimenti più statici (tipo Shoulder bridge o Mermaid). Basta un po’ di creatività per rendere gli esercizi più sfidanti e divertenti.
Questa lezione di Pilates con Monica Capuano si basa sulla mobilità della colonna e sul lavoro della parte superiore del corpo, quindi braccia e spalle. Dopo una prima parte in piedi, ti concentrerai sullo srotolamento della tua schiena attraverso diverse varianti di Roll Down, per poi entrare nel vivo con esercizi come Shoulder Bridge, The Hundred, Swan, Plank e Leg Pull Up.
Guarda altre lezioni con il roller: Pilates con il foam roller per schiena e addominali, Stabilizzazione della scapola e mobilità della colonna con il roller, Foam roller, come si usa in modo creativo per la mobilità
Guarda tutte le lezioni di Pilates
Consigliati per te
In questo video di Pilates Monica utilizza il materassino Sissel da 1,5 cm di spessore e il Pilates Roller Sissel. Se vuoi acquistarli con un ulteriore sconto del 5%, inserisci il codice promo 2GGXP direttamente nel carrello sul sito Pilatesshop
Struttura del corso