Una lezione di Pilates per donne in menopausa si deve adattare alle nuove esigenze di un corpo che cambia. Esistono degli accorgimenti da prendere e degli esercizi da evitare per vivere meglio questo delicato momento della vita e offrire un reale sostegno per il benessere.
La menopausa preceduta da un periodo chiamato climaterio è un passaggio fisiologico della vita di ogni donna tra i 45 e i 55 e risulta spesso poco gradito per i disturbi a cui è spesso associato, tra cui le i più fastidiosi rientrano le vampate di calore, e per il suo significato simbolico in quanto segnala la fine dell’età fertile. Le ovaie cessano la loro attività determinando un calo di estrogeni e di conseguenza un maggiore rischio cardiovascolare e di osteoporosi, oltre alla perdita di turgore nella pelle e nei muscoli.
Guarda anche la serie di lezioni yoga dedicata alla menopausa: Menopausa, come affrontarla con lo yoga, Yoga per la menopausa e passaggi ormonali
Il Pilates è particolarmente indicato in caso di osteopenia e osteoporosi perché i suoi movimenti articolari contro la forza di gravità migliorano la densità ossea. Bisogna però apportare alcune modifiche al classico repertorio di esercizi e ricorrere ad alcuni piccoli attrezzi che possono essere di grande aiuto.
Alessandra Pelonara ha riunito tutti questi accorgimenti in questa lezione di Pilates per la menopausa che ti aiuterà a sostenere il tono muscolare delle braccia e dell’addome, a rinforzare polsi e caviglie, creare mobilità nelle spalle e giocare con l’equilibrio.
Avrai bisogno di diversi piccoli attrezzi: un bastone, una banda elastica, dei manubri o delle bottigliette di acqua.
Struttura del corso