Pilates Reformer o Matwork? Quante volte ti sei chiesto (o ti hanno chiesto) quale tipo di Pilates scegliere. In questa lezione Alessandra Pelonara ti propone una sequenza di Reformer on the Mat che racchiude una serie di esercizi solitamente eseguiti sul Reformer ma adattati al tappetino. Lo spunto proviene da Romana Kryzanowska in persona, una degli elders, ovvero un’allieva diretta di Joseph Pilates, che era solita proporre un adattamento al matwork dei classici esercizi sul Reformer.
In questo modo si possono riprodurre nel Matwork alcuni degli interessanti esercizi delle macchine: sarà altrettanto divertente e una nuova sfida per il tuo corpo e la tua mente.
Il Matwork è il lavoro svolto sul tappetino. in genere è avvertito come un lavoro più intenso a livello muscolare (e soprattutto addominale) perché ci si muove senza l’assistenza della macchina e bisogna essere bravi e forti abbastanza da sostenere il peso di tutto il corpo. Joe Pilates lo considerava la parte più evoluta del suo metodo perché c’era bisogno di un grande controllo e di un’altrettanto grande concentrazione per eseguire correttamente gli esercizi. La lezione di Pilates con il Reformer è più versatile e adattabile e pone enfasi anche sull’allungamento del muscoli proprio grazie all’azione esercitata dalle molle.
La lezione di Alessandra seguirà, come sempre, un ritmo incalzante con pause ridotte al minimo tra un esercizio e l’altro: a cominciare dall’immancabile Footwork fino ad arrivare agli Split passando per Rowing, Pull the Strap, la Short box series e tanti altri. Tutto ciò di cui avrai bisogno sono una coppia di pesetti e un asciugamano.
Ti piace il lavoro con le macchine di Pilates? Prova anche questa lezione con gli esercizi di Chair sul tappetino.
Oppure puoi cimentarti nelle masterclass di Reformer online.
Struttura del corso