Scopri come migliorare la digestione con questa lezione di Yoga Vayus Flow mirata al risveglio del fuoco digestivo. Questa pratica completa con Enzo Ventimiglia lavora sull’energia di Samana Vayu, il flusso che si muove in modo circolare nella zona addominale, governando la digestione e la capacità di assimilare non solo il cibo, ma anche emozioni e pensieri.
Attraverso una sequenza di asana specifiche, in particolare torsioni mirate e tecniche respiratorie potenti come Kapalabhati, imparerai a stimolare e rafforzare il tuo apparato digerente.
Samana Vayu aiuta infatti ad equalizzare e bilanciare l’energia interna, permettendoti di trattenere ciò che è utile e trasformare, grazie all’azione combinata di Apana, l’energia in eccesso in prodotti di scarto.
Benefici della pratica:
L’area addominale è il centro energetico dove risiede Agni, il fuoco interno responsabile della nostra capacità di digestione, trasformazione e assimilazione. Quando Agni è equilibrato, l’energia fluisce liberamente favorendo una digestione efficace, chiarezza mentale e stabilità emotiva. Viceversa, un Agni debole può manifestarsi con digestione lenta, confusione mentale e accumulo di tossine fisiche ed emozionali. In questa pratica Yoga Vayus Flow, attraverso torsioni profonde e tecniche respiratorie specifiche, riattiveremo il potenziale energetico di Samana Vayu per rafforzare e bilanciare il nostro fuoco interno.