Il grado di mobilità delle anche è un affidabile indice del nostro benessere: quando le anche sono in buona salute possono muoversi praticamente lungo tutti i piani dello spazio, donandoci un’infinita libertà di azione. Perché ciò accada è necessario un lavoro sinergico di tendini, muscoli, legamenti e fascia. Questa articolazione particolarmente complessa, essendo il punto di incontro tra il femore e l’acetabolo (la cavità della pelvi che lo accoglie), unisce le due principali ossa che hanno il compito di supportare il peso di tutto il nostro corpo. Per assolvere al suo compito, ogni movimento delle anche richiede l’attivazione simultanea di uno svariato numero di muscoli: dal gluteo agli adduttori, lo psoas, i bicipiti femorali, i quadricipiti e i muscoli rotatori esterni. Tutti concorrono per garantire ampiezza ai movimenti ed elasticità.
L’articolazione dell’anca è la più sollecitata in ambito sportivo e, tramite le strutture correlate, riveste un ruolo molto importante per la postura del bacino e della colonna vertebrale. Mantenerla in un buona salute è fondamentale per godere di una sensazione di benessere generale e per prevenire gli infortuni negli sport e per questo motivo su Mat You Can trovi diverse lezioni dedicate a questo argomento tra cui Fluidità nelle anche, Hip Flow e Hip Work.
Questa pratica basata sugli esercizi per la mobilità delle anche agisce sul miglioramento del range articolare attraverso dei movimenti intuitivi, continui e talvolta inaspettati che mirano a creare spazio all’interno, favorendo il fluire dell’energia e l’espansione del respiro. Tutti questi elementi sono fondamentali per addentrarsi negli aspetti più sottili dello yoga.
Struttura del corso
00:00 – 02:12 Introduzione al corso con definizione dei concetti di mobilità e flessibilità
02:12 – 03:15 Prima di iniziare sposta l’attenzione dall’esterno all’interno
03:15 – 06:15 Esegui i primi esercizi di rotazione
06:15 – 14:35 Inizia a lavorare sulla capacità delle anche di supportare la colonna vertebrale
14:35 – 17:50 Passa agli esercizi di mobilità per le anche in quadrupedia
17:50 – 18:10 Soffermati brevemente a valutare gli effetti degli esercizi fin qui eseguiti
18:10 – 29:00 Esegui una breve sequenza del Saluto al Sole focalizzato sul lavoro delle anche
29:00 – 32:00 Assapora le sensazioni donate dalla pratica
32:00 – 32:26 Se lo desideri puoi soffermarti in Savasana