Allineiamoci all’energia della Luna con questa lezione di yoga dall’effetto calmante e distensivo, perfetta per quelle giornata in cui ti senti sopraffatta o sopraffatto dagli eventi. Lasciati condurre lungo le pose che richiamano il potere della Luna e ascolta il tuo respiro divenire più lento.
Silvia Ornaghi ti accompagna in una sequenza di asana nello stile di Yoga Ratna studiata per favorire il fluire delle energie. Ti concentrerai in particolare sui blocchi della gola, in modo da migliorare la percezione istintiva e la comunicazione, e della regione pelvica. Tra le pose clou quello che rievocano più direttamente il nostro satellite come Ardha Chandrasana eseguito nelle sue diverse varianti. La sua azione a livello simbolico ci pone in risonanza con la Luna, con l’energia che da essa scaturisce e con il buio.
Si sa che la Luna esercita il suo potere di attrazione su mari e oceani determinando le maree e la saggezza popolare ha sempre associato le fasi lunari al movimento della linfa nelle piante che condiziona la loro crescita. Allo stesso modo, negli uomini e negli animali le fasi lunari influenzano direttamente il movimento dei fluidi corporei con un effetto sulla pressione arteriosa e sul ciclo mestruale, per fare due esempi.
Il simbolismo lunare è associato all’acqua, al subconscio, alla sensibilità, alla ricettività, all’adattabilità e all’istinto. Questa è una pratica che tranquillizza il sistema nervoso e può conferire calma e lucidità.
Potrebbero interessarti anche queste lezioni: Chandra Namaskara, Lunar Flow, corso di yoga online ispirato ai cicli della luna
Per Bilanciarne gli effetti segui anche Yoga del Sole: come sbloccare il terzo chakra