In questa lezione di yoga online Lia Pari ti propone un esercizio da memorizzare per liberare il diaframma e respirare con più profondità. Si tratta di una breve sequenza che puoi seguire in ogni circostanza in cui ne senti l’esigenza perché magari ti senti ansioso e sotto stress oppure ripetere regolarmente per liberare il diaframma e allenarti ad acquisirne consapevolezza.
Andrew Taylor Still, fondatore dell’osteopatia, definiva il diaframma il muscolo della serenità poiché, secondo lui, quando è bloccato può causare scompensi emotivi. È interessante notare che, a livello anatomico e funzionale, il diaframma forma una coppia di forza con un altro muscolo dai risvolti emotivi come lo psoas, che si è meritato l’epiteto di muscolo dell’anima: per effetto del meccanismo di lotta e fuga che consentiva ai nostri antenati di qualche millennio fa di salvarsi la pelle dinanzi a un pericolo imminente, è correlato ai nostri livelli di stress.
Il diaframma si contrae e si abbassa quando si inspira e si rilassa e solleva quando si espira e ha una caratteristica che lo rende unico: è un muscolo involontario che riusciamo a gestire anche volontariamente. Quante volte però presti attenzione all’espansione della tua gabbia toracica che segue il suo movimento? Non di frequente, supponiamo. Questo esercizio per liberare il diaframma ti aiuterà a riconnetterti con il tuo respiro, calmare la mente e lasciare andare tensioni e stati di ansia.
Struttura del corso