Scopri come fare la posa del piccione, Kapotanasana, la posizione yoga ideale per allentare la tensione al livello delle anche e per allungare, in particolare, il muscolo piriforme. Questo muscolo, appartenente al gruppo dei rotatori delle anche, ha un’importanza fondamentale per il nostro benessere poiché è attraversato dal nervo sciatico. Quando il piriforme è contratto o ipertrofico può provocare un’infiammazione del nervo sciatico che è a sua volta causa di fastidiosi dolori al gluteo (la cosiddetta sindrome del piriforme) del tutto simili a quelli che si manifestano in caso di patologie alla colonna vertebrale.
La posa del piccione andrebbe inserita all’interno di qualsiasi lezione di yoga. Può essere eseguita in svariati modi: in piedi, da proni e anche da distesi.
Enzo Ventimiglia ti guida in questo breve tutorial che ti mostrerà come entrare nella posa del piccione con un’adeguata preparazione in modo da affrontarla in modo sicuro ed efficace, a partire dal piccione eseguito da disteso.
La posa del piccione è una delle principale posizioni cui si fa ricorso per aprire la anche riunendo la rotazione esterna del femore nell’acetabolo e l’allungamento del muscolo psoas, uno dei principali flessori delle anche spesso in uno stato di contrazione nella società moderna per via delle ore trascorsi seduti alla scrivania.
Ricapitolando questa posa:
Impara a eseguirla e ripetila anche ogni giorno in modo da liberarti dalle tensioni e far circolare l’energia.