Dolore ai polsi, come evitarlo? Questa sequenza di 10 minuti con Enzo Ventimiglia è studiata appositamente per migliorare la forza dei muscoli dell’avambraccio e della mano nonché la flessibilità dell’articolazione. La sequenza può essere eseguita quotidianamente e come preparazione ad una pratica di yoga o Pilates che prevede un intenso carico sui polsi.
Pur essendo un’articolazione molto flessibile che consente di eseguire una miriade di movimenti, i polsi sono composti da tanti piccole ossa e legamenti che nel corso della giornata possono essere sottoposti a tanti stress. Pensate per esempio a chi lavora molto al computer ed è costretto a dialogare tutto il giorno con la tastiera o a chi trasporta carichi pesanti. Si tratta di una parte molto delicata del nostro corpo che va maneggiata con cura, soprattutto prestando attenzione a un corretto allineamento per evitare ripetute situazioni di stress.
Nella pratica dello yoga e del Pilates spesso i polsi vengono sollecitati senza un’adeguata preparazione. A lungo andare questo può provocare infortuni e dolore. Inoltre, in molte pose avanzate di yoga, come ad esempio nella verticale sulle braccia, è richiesto uno spostamento del peso in avanti possibile solo se i polsi sono flessibili.
Se ti capita spesso di avvertire dolore ai polsi ma non vuoi rinunciare alla pratica, oltre a seguire gli esercizi proposti in questo tutorial, puoi scegliere una lezione che non prevede carico sull’articolazione.