Lia Pari ti propone una lezione di yoga che sarà molto gradita per combattere il caldo estivo, a volte opprimente. Si tratta di una pratica utile a rinfrescarti attraverso un processo di armonizzazione e riequilibrio interno che includerà piegamenti in avanti, torsioni e pose per l’attivazione del secondo chakra, Svadisthana.
Dopo una prima parte dedicata alle tecniche di respirazione come Ujjayi Anuloma e Sitali Pranayama, la respirazione rinfrescante per eccellenza, ti dedicherai alle posizioni più indicate per l’estate seguendo sempre un ritmo lento e moderato come è bene fare in questa stagione. La lezione include asana che agevoleranno il flusso dei liquidi nel tuo corpo in modo da controbilanciare la sensazione di pesantezza spesso associata al caldo.
Per l’ayurveda, la medicina tradizionale indiana dalla storia millenaria, l’estate è la stagione dominata dal dosha Pitta, che rappresenta il fuoco. Un eccesso di Pitta, come quello che può verificarsi nei mesi estivi, può generare squilibri nel sistema come irritabilità, affaticamento e infiammazione. Per compensare questo eccesso e creare equilibrio si privilegiano le pose che stimolano l’elemento Acqua collegato a Svadisthana, connesso alla sessualità e al potere creativo. Così facendo diamo la possibilità al corpo di armonizzarsi e lavorando in sinergia con i flussi naturali.
Guarda anche: Yoga per l’estate
Struttura del corso