Se stai cercando una pratica per dormire meglio lo Yoga Nidra è quello che fa per te. Si tratta di una tecnica di rilassamento profondo conosciuta anche come sonno yogico in cui tutto ciò che devi fare è sdraiarti in Savasana e affidarti alla voce guida del tuo insegnante.
Abbiamo fatto riferimento a una tecnica ma sarebbe più opportuno parlare di uno stato di consapevolezza poiché esistono diverse tecniche per raggiungere questa condizione. In ogni caso è una pratica adatta a tutti, a qualsiasi età e in qualunque condizione fisica.
Sebbene Nidra in sanscrito significhi sonno ciò non significa che durante la pratica ti addormenterai. Manterrai invece una presenza vigile, a metà strada tra il sonno e la veglia, consapevoli di ciò che accade all’esterno ma senza lasciartene coinvolgere, al fine di riconnetterti con la tua vera essenza.
In questa lezione di Yoga Nidra Enzo Ventimiglia ti guida nella tecnica dei 61 punti. Prova a visualizzare una fonte di luce in 61 punti del tuo corpo (in realtà sono 39 ma da alcuni ripasserai più di una volta): corrispondono ai marma, dei punti di snodo energetico considerati dei piccoli chakra e riconducibili a importanti articolazioni, organi o arterie. Trova una posizione confortevole aiutandoti con delle coperte e dei cuscini.
L’ideale è seguire questa lezione nelle ore serali in modo da favorire un profondo rilassamento per dormire meglio. Ma è anche un’ottima pratica da inserire in qualunque momento della giornata per alleviare lo stress e le tensioni.
>> Segui anche queste altre lezioni per dormire meglio: Lezione di yoga online per dormire meglio, Lezione di yoga per dormire bene e profondamente
Nessuno conosce veramente le sue origini. Il termine Nidra compare in alcuni antichi scritti filosofici come il Samkhya, i cui principi furono successivamente incorporati nella filosofia tantrica espressa dallo Scivaismo Kashmiro. In tempi più recenti si è arrivati alla concezione moderna attribuita a Swami Satyananda Saraswati, fondatore della Bihar School of Yoga e a Swami Rama, fondatore dell’Himalaian Institute. In particolare si narra che Satyananda avesse avuto una visione in cui Swami Sivananda, al momento della sua morte, gli avesse trasmesso la conoscenza dello Yoga Nidra.
>> Guarda tutti i corsi di yoga e Pilates online per dormire meglio