Yoga per l’autunno. Questa lezione è una pratica perfetta per questo periodo dell’anno quando si sente più il bisogno di radicarsi e di riscoprire il contatto con la terra.
Secondo l’antica scienza dell’ayurveda l’autunno è la stagione dell’energia Vata per eccellenza.
Nell’ayurveda esistono tre flussi energetici chiamati dosha, ciascuno dei quali riflette una combinazione dei cinque elementi che costituiscono l’universo (aria , spazio, acqua, fuoco, terra).
I dosha definiscono i nostri processi corporei, ciò che sentiamo e proviamo. In genere ogni individuo
Ogni individuo nasce con tutti e tre i dosha che si combinano in maniera differente e in genere uno tende a prevalere definendo la sua personalità e la sua unicità.
Così come accade per noi umani anche le stagioni sono associate a un flusso di energia.
L’autunno ha quindi tutte le caratteristiche di questo dosha e, come conseguenza su noi umani, può portare con sé secchezza della pelle, colorito spento, mancanza di idratazione e rigidità. In generale potremmo sentirci più ansiosi e disordinati. Queste condizioni si accentuano se anche il nostro profilo dosha è Vata.
Per bilanciare Vata e ritrovare benessere vanno privilegiate le pratiche di radicamento, svolte a un ritmo lento (andrebbero mantenute per almeno 5-10 respiri) e sarebbe bene dedicarsi un piacevole massaggio.
Questo è il momento dell’anno di stare con i piedi per terra. Non solo quelli. Nello yoga le pose più indicate sono quelle a contatto con la terra.
Eccone un breve elenco:
Questa lezione di yoga online con Enzo Ventimiglia prevede una sequenza a terra che ha come scopo quello di sciogliere le tensioni del corpo lasciandoci fluire al ritmo della Terra.
La Terra possiede un suo ritmo in grado di influenzare profondamente l’intera natura sul nostro pianeta. Nello yoga tale ritmo è particolarmente avvertito dal primo chakra, Muladhara.
Gli scienziati affermano che le proteine del nostro corpo sono in risonanza con le frequenze generate dalla Madre Terra e che quando ci armonizziamo con tali frequenze l’intero organismo viene tonificato e rigenerato. Proprio quello che ci serve per riallinearci con la natura e con i suoi tempi.