In questa breve routine ti mostreremo come svegliarsi bene al mattino anche se hai difficoltà a iniziare la tua giornata con energia.
È una difficoltà molto comune che prende il nome di inerzia del sonno: hai presente quella fastidiosa sensazione di non sentirsi completamenti svegli tanto da non riuscire a svolgere i compiti più semplici?
Bene, è quella! Le ultime ricerche scientifiche hanno mostrato come nella corteccia cerebrale, al momento del risveglio – soprattutto se è il suono della sveglia a interrompere la fase Rem del sonno – si verifica un netto calo dell’attività elettrica a elevata frequenza, associato una veglia vigile, mentre nelle aree cerebrali anteriori tutto funziona regolarmente: da questo deriva la sensazione di essere sì svegli ma di non riuscire a elaborare le informazioni provenienti dall’esterno. In genere questa dissociazione svanisce nell’arco di 15-30 minuti.
Ma torniamo alla pratica. Jessica Ugatti attinge alla sua esperienza personale per proporti una breve routine da fare anche disteso a letto per vincere la fatica ad alzarsi la mattina e svegliarsi anche senza caffè: 15 minuti che uniscono pratiche di respirazione, tapping e automassaggio, da fare ogni giorno per svoltare la tua giornata.
Per rendere più piacevole e proficuo il tuo risveglio mattutino puoi seguire le nostre lezioni per iniziare bene la giornata
Struttura del corso
00:00 – 01:20 Breve introduzione
01:20 – 07:20 In comoda posa segui i suggerimenti di Jessica per la respirazione
07:20 – 12:00 Automassaggio
12:00 – 14:15 Completa la routine sciogliendo le articolazioni di anche e spalle