Questa lezione di Yoga ormonale al femminile è capace di riattivare in modo naturale la produzione degli ormoni da parte delle ghiandole endocrine e può essere di aiuto anche per ridurre ansia e stress.
Si tratta di una pratica adatta sia a donne in premenopausa e in menopausa, ma anche per le più gioVani che soffrono di ovaio policistico o ciclo irregolare.
Sara Ravagnan prende spunto da varie tecniche dell’ Hatha Yoga, Kundalini Yoga per dare vita a una sequenza che include posizioni yoga, respirazioni dinamiche, visualizzazioni, tecniche energetiche tibetane, yoga nidra ed esercizi antistress.
Durante la sequenza incontrerai una fase dinamica e una statica di rilassamento. La pratica dinamica aiuta ad attivare la circolazione del sangue nei tessuti che circondano le ghiandole endocrine, stimolando così la creazione di energia vitale (prana). Le pratiche di rilassamento aiutano a dirigere il prana nelle zone del corpo interessate e ad equilibrare il sistema nervoso.
Portiamo l’energia alle differenti ghiandole (nella donna alle ovaie, tiroide, ipofisi e ghiandole surrenali e negli uomini aumenta anche il testosterone in circolo e accresce la virilità).
Tra le pose che eseguirai in questa lezione Setu Bandhasana, Viparita Karani, Matsyendrasana. Ti cimenterai anche con le tecniche di respirazione Bhastrika e respirazione dimagrante.
Poiché risveglia la funzionalità delle ghiandole, questa tecnica è consigliata per aiutare durante la menopausa e andropausa e a combattere l’infertilità, le cisti ovariche, la sindrome premestruale, gli squilibri della tiroide, e inoltre previene le malattie causate da un basso livello ormonale, come l’osteoporosi o i problemi cardiovascolari. Se praticato regolarmente, anche tutti i giorni, questa sequenza è in grado di aumentare i livelli di estrogeni e progesterone che calano naturalmente con l’età.
Ci sono anche delle controindicazioni: non va bene infatti in gravidanza, per chi ha patologie importanti al seno e all’utero
Sul rapporto tra yoga e ormoni guarda anche Menopausa, come affrontarla con lo yoga, Yoga per la menopausa e i passaggi ormonali
Struttura del corso