In questa lezione troverai alcuni dei migliori esercizi per i piedi e le caviglie, una parte del nostro corpo che siamo abituati a trascurare ma da cui dipende molto del nostro benessere.
I piedi sono il nostro punto di contatto con il terreno e il loro appoggio è determinante per la nostra postura e il nostro equilibrio. Nel corso di una vita intera ci permettono di camminare per una distanza pari alla circonferenza della Terra. Eppure li costringiamo per ore dentro scarpe, a volte anche scomode, e raramente ci dedichiamo qualche minuto del nostro tempo per rinforzare e mobilizzare piedi e caviglie come facciamo con altre parti del nostro corpo.
Le calzature che indossiamo per diverse ore al giorno rendono la muscolatura dei piedi rigida e spesso possono contribuire a determinare deformazioni come l’alluce valgo che possono essere anche dolorose (se hai l’alluce valgo potrebbe esserti utile la lezione Esercizi per i piedi: routine per alluce valgo e piedi piatti). Si stima che ben il 90% delle persone soffra di problemi e/o dolori ai piedi e questo si ripercuote anche sulla salute della schiena e del collo.
Proprio perché non siamo più abituati a muovere i piedi nelle singole parti e a camminare a piedi scalzi (a proposito: provaci ogni tanto), alcuni esercizi per piedi e caviglie proposti in questo video da Roberto Cerini possono risultare per qualcuno poco confortevoli se non addirittura impossibili da realizzare. È tutta una questione di pratica: rivedi la lezione più volte per allenare le tue estremità e regalare a piedi e caviglie l’attenzione che meritano. Puoi inserirla nella tua routine mattutina e serale in modo da farla diventare una buona abitudine.
Allenare i piedi è importantissimo per i runner, che spesso si concentrano più sulla scelta della scarpa giusta che su una corretta preparazione dell’appoggio plantare. (Se ti piace correre potrebbero interessarti il nostro programma di yoga per la corsa e gli esercizi da fare prima e dopo la corsa)
Puoi alternare questa sequenza anche con la routine proposta all’inizio della lezione Automassaggio a polpacci, gambe e piedi con Blackroll: ti serve solo un mattarello per rimettere in moto le dita dei tuoi piedi.
Guarda tutte le lezioni di Pilates online
Consigliato per te
In questo video Roberto utilizza il materassino Sissel da 1,5 cm di spessore. Se vuoi acquistarlo con un ulteriore sconto del 5%, inserisci il codice promo 2GGXP direttamente nel carrello sul sito Pilatesshop.
Struttura del corso
00:00 – 00:50 Introduzione alla lezione
00:50 – 09:00 Inizia a massaggiare i tuoi piedi, uno alla volta, e a eseguire delle rotazioni
09:00 – 13:40 Strizzali e mobilizzali muovendo le dita dei piedi
13:40 – 18:30 Lavora su pronazione e supinazione
18:30 – 21:00 Solleva solo l’alluce del piede mantenendo fermi le altre dita