Difficoltà a svegliarti la mattina? Che ne dici di dedicare 15 minuti a un po’ di ginnastica mattutina mentre provi ad alzarti dal letto? L’immobilità della notte non aiuta le tue articolazione e quindi subito dopo il risveglio può capitare di avvertire dolori e un senso di intorpidimento generale. La prima cosa da fare è quindi riattivare il corpo in modo gentile e rispettoso dei suoi ritmi.
Segui questa breve routine del mattino proposta dalla simpaticissima Alessandra Pelonara. Appena 15 minuti di ginnastica mattutina da cominciare mentre si è ancora distesi a letto per poi passare lentamente in posizione eretta avendo cura di riattivare la circolazione nelle gambe, sciogliere il collo, mobilizzare la schiena ed espandere il torace. Per finire anche un piccolo esercizio di ginnastica facciale, utile a prevenire e attenuare le rughe, che non guasta mai. Un bel risveglio muscolare di cui beneficerà anche la tua mente.
Siamo convinti che il movimento debba essere di supporto alle attività che svolgiamo tutti i giorni e non il contrario. Ecco perché su Mat You Can trovi tante lezioni dedicate alla routine del mattino, fondamentale per affrontare il resto della giornata con equilibrio, energia e armonia. Puoi anche alternare le proposte per variare l’impronta del tuo risveglio. Dai un’occhiata anche alla Yoga routine del mattino e a questa sequenza per svegliarsi bene al mattino.
Struttura del corso
00:00 – 00:40 Introduzione alla lezione
00:40 – 06:20 Inizia a scuotere le gambe mentre sei ancora a letto
06:20 – 08:30 Siediti e allunga i muscoli del collo
08:30 – 10:40 Passa in piedi per piccoli piegamenti delle gambe
10:40 – 13:20 Locomotiva
13:20 – 15:50 Flessione laterale
15:50 – 17:00 Espandi il torace
17:00 – 18:30 E ora un po’ di ginnastica facciale