I migliori esercizi per la cervicale e la sindrome del text neck condensati in una lezione di circa 15 minuti che puoi eseguire ogni giorno e anche più volte nell’arco della giornata, soprattutto se trascorri molte ore seduto alla scrivania e con uno schermo davanti.
L’ampio ed eccessivo utilizzo dello smartphone ha creato le condizioni per la diffusione di una sindrome che causa tensioni e fastidi alla cervicale e al tratto alto della colonna vertebrale. Si tratta di quello che il chiropratico statunitense Fishman ha opportunamente battezzato come text neck (o tech neck) per descrivere la postura con la testa proiettata in avanti rispetto alle spalle tipica di chi utilizza in maniera eccessiva lo smartphone per scrivere messaggi o per qualsiasi altro scopo. Questa condizione è responsabile di un sovraccarico eccessivo e di uno stress ripetuto che provoca un addensamento dei tessuti molli e miofasciali nella parte alta della colonna vertebrale e a lungo andare può determinare fastidi e dolore alla cervicale.
Quando manteniamo una posizione eretta la nostra testa pesa tra i 4,5 e i 5,5 chili, quando invece si protende il capo in avanti il peso aumenta di pari passo all’incremento dell’angolo fino a raggiungere circa 27 chili. Una condizione per nulla fisiologica. Se inizialmente può accadere di avvertire solo qualche fastidio muscolare al collo, col passare del tempo – e con la ripetuta abitudine a trascorrere anche 4 ore al giorno con gli occhi fissi sul telefonino – si può verificare un raddrizzamento della colonna cervicale responsabile di diversi disturbi: frequenti mal di testa, formicolio alle mani e alle braccia associato a una sensazione di intorpidimento, rigidità del cingolo scapolo-omerale e del tratto cervico-dorsale della colonna.
Elisa Pavan ti guida in una breve sequenza con i migliori esercizi per la cervicale, una sorta di kit di pronto soccorso per dare sollievo al tuo collo e alle spalle. Potrai eseguire gli esercizi anche singolarmente, comodamente seduto alla scrivania, concedendo una breve pausa alla tua giornata di lavoro.
Struttura del corso
00:00 – 01:00 Introduzione alla lezione
01:00 – 02:45 Chiudi gli occhi e rilassali
02:45 – 06:50 Fai un automassaggio al collo e ai trapezi
06:50 – 07:40 Disegna dei cerchi con il collo
07:40 – 12:00 Mantenendo la zona lombare in posizione neutra concentrati sulla mobilità delle scapole
12:00 – 15:10 Mobilizza il collo
15:10 – 17:00 Memorizza il senso di leggerezza della testa