Migliora la stabilità e la mobilità delle tue spalle favorendo il ritmo scapolo-omerale, vale a dire il movimento contemporaneo di scapola e omero. In questo corso di Pilates Enzo Ventimiglia ti conduce a esplorare in profondità l’articolazione della spalla attraverso una serie di esercizi provenienti dal Franklin Method, dal repertorio di Pilates, ma anche dallo yoga, dando vita a una lezione dalle innumerevoli sfumature per una lavoro completo e sinergico.
Dopo una prima parte dedicata alla consapevolezza del corpo che include le tecniche di tapping, brushing e sponging, entrerai nel vivo della lezione con esercizi di Pilates in quadrupedia, come All Fours in una versione modificata, varianti di Swimming, e un flow ispirato allo yoga che unisce Up Stretch, Plank e Swan. Anche se il focus di questo corso di Pilates è la parte superiore del corpo – spalle, braccia e pettorali – non mancheranno gli esercizi per rinforzare il core come Single Leg Straight Leg, Roll Over, Jack Knife, Roll Up e Teaser.
L’articolazione della spalla è la più mobile del nostro corpo. Riesce a muovere il braccio in abduzione, adduzione, flessione, estensione, rotazione, interna e rotazione esterna e a circondurlo e inoltre può avvicinare o allontanare le scapole (adduzione e abduzione scapolare). Questo ampio raggio di movimento ha però come contraltare una scarsa stabilità: se da un canto il difficile ‘incastro’ tra testa dell’omero e cavità glenoidea dona all’articolazione una grande mobilità, dall’altro riduce la stabilità, esponendo al rischio di infortuni.
Continua quindi a lavorare ed esercitare l’articolazione della spalla per mantenerla in salute a lungo: Esercizi cingolo scapolare per spalle mobili e in salute, Pilates workout per spalle stabili e mobili, Lezione di Pilates per le spalle: stabilità e controllo
Struttura del corso