Viloma Pranayama per rilassarsi e meditare

La tecnica di respirazione Viloma Pranayama è il cuore di questa breve pratica con Enzo Ventimiglia pensata per rilassare la tua mente e allo stesso tempo ottenere energia e lucidità di azione in meno di 15 minuti.
Che cos’è Viloma Pranayama?
Si tratta di una tecnica di base di respirazione che può essere praticata da chiunque ed è estremamente efficace e utile per migliorare l’efficienza respiratoria. Viloma in sanscrito significa contropelo dove vi sta per contro e loma per capello e sta a indicare la caratteristica di questa tecnica che si contrappone un po’ al flusso naturale del respiro. Prevede infatti delle brevi pause durante l’inspirazione o l’espirazione che la fanno definire come una respirazione frammentata. Il vantaggio di esercitarsi con Viloma Pranayama è che man mano che si prende confidenza con questa tecnica è più facile progredire nella conoscenza del Pranayama.
I benefici di questa tecnica
- Permette di controllare i movimenti del respiro all’interno del corpo
- Rilassa i muscoli coinvolti migliorando la capacità respiratoria
- Quando l’enfasi è sull’espirazione frazionata ha un effetto calmante sulla mente e riduce gli stati di ansia
- Quando l’enfasi è sull’inspirazione frazionata dona un senso di lucidità e chiarezza mentale
Questa pratica con Enzo Ventimiglia, ideale per essere inserita nella tua routine del mattino, si concentra sulla tecnica base con tre pause durante la fase di inspirazione e include anche una breve meditazione finale.
Dettagli corso
- Lezioni 1
- Quiz 0
- Durata 12 minuti
- Livello Base
- Tipologia Meditazione
- Gli studenti 824
- Valutazioni Sì
-
Respira e medita