Il muscolo piriforme può essere responsabile di fastidi alla schiena e di un dolore che viene spesso scambiato per sciatalgia detto sindrome del piriforme.
In questa lezione di Vayus Flow Enzo Ventimiglia ti propone una sequenza specifica per riequilibrare il piriforme entrando in connessione con l’energia discendente di Apana Vayu.
Ti prenderai cura dei muscoli rotatori dell’anca attraverso movimenti creativi e mirati che culmineranno nel Figure 4, lo stretching per eccellenza per il muscolo piriforme.
Un altro movimento molto indicato per mantenere in salute questo muscolo è la posa del piccione
Il piriforme è un piccolo muscolo a forma triangolare situato nella regione del gluteo ed è uno dei 6 muscoli rotatori esterni dell’anca che si sviluppa tra l’interno e l’esterno dell’area pelvica. Interviene nel movimento di rotazione laterale dell’anca (quello che si compie quando si accavalla una gamba sull’altra, che viene riproposto dall’esercizio Figure 4 che vedrai anche nella lezione), nell’abduzione dell’anca e nella sua stabilizzazione.
Quando il piriforme comprime o irrita il nervo sciatico si può verificare la sindrome del piriforme, un disturbo neuromuscolare associato a un dolore insistente a livello del gluteo che spesso si irradia spesso anche alla gamba fino ad arrivare al piede.