La respirazione in tre fasi, nota nello yoga come Viloma Pranayama, è una tecnica di respirazione molto semplice che si focalizza sull’interruzione consapevole del flusso respiratorio per sviluppare maggiore estensione e controllo del respiro, obiettivi fondamentali del Pranayama.
In questa breve lezione Enzo ti mostrerà a cosa prestare attenzione durante la respirazione in tre fasi, in modo da beneficiare dei suoi effetti potenti sul sistema nervoso. Dal momento che l’enfasi infatti viene posta sulla frammentazione dell’inspirazione puoi eseguire questa tecnica al mattino o in qualunque momento della giornata quando senti bisogno di una carica di energia.
Esistono due varianti di Viloma Pranayama a seconda che risultino frazionato l’inspirazione o l’espirazione.
Nella versione che Enzo ti propone in questa lezione, l’enfasi è posta sull’inspirazione.
Ecco come eseguire questa tecnica di respirazione:
Allo stesso modo puoi eseguire la versione con l’espirazione frammentata. In questo caso inspira lentamente e suddividi in tre fasi l’espirazione fino a svuotare del tutto i polmoni.
Il termine sanscrito Viloma, che significa ‘contro pelo’ o ‘controcorrente’, riflette il modo in cui questa pratica interrompe il ritmo naturale della respirazione, promuovendo una consapevolezza più profonda del processo respiratorio.
Tra i suoi benefici ci sono:
Questa tecnica associata a Pran Vayu aiuta ad espandere il proprio potenziale respiratorio considerato che la maggior parte della popolazione sfrutta soltanto un sesto della massima capacità respiratoria.