C’è una profonda connessione tra postura e respirazione e su questa ti soffermerai in questa breve lezione con Lia Pari che rappresenta il primo episodio di una serie dedicata al lavoro posturale.
In questa prima lezione scoprirai le grandi possibilità del respiro e andrai ad esplorare gli spazi del torace e dell’addome al cui interno il respiro si può espandere. Lia ti invita a prendere consapevolezza del tuo atto respiratorio e degli ostacoli che l’aria potrebbe incontrare, proponendoti piccoli movimenti prima in piedi e poi nella posizione di Savasana e utilizzando tecniche che puoi trovare anche nelle lezioni dedicate alla ginnastica ipopressiva.
Potrai utilizzare questa sequenza come preparazione ai tuoi allenamenti oppure come conclusione della tua pratica, ma anche da sola per esempio se ti senti stanco o hai bisogno di riportare l’attenzione all’interno di te stesso.
La postura influisce su come respiriamo e allo stesso tempo il modo in cui respiriamo influenza la nostra postura, innescando un circolo vizioso che puoi spezzare con alcuni accorgimenti.
Il percorso si compone di tre brevi lezioni con esercizi posturali destinati a migliorare il modo in cui il tuo corpo si posiziona durante lo yoga. Il primo episodio è dedicato al rapporto tra postura e respirazione, il secondo si concentra sulla colonna vertebrale mentre il terzo sulle gambe.