In questo secondo episodio dedicato ai principi del Vayus Flow, lo stile di movimento nato dall’esperienza di Enzo Ventimiglia nel campo del Pilates, dello Yoga e delle arti marziali, ti dedicherai a Samana Vayu, l’energia associata all’area addominale e quindi alla digestione e alla capacità di assimilare il prana, l’energia vitale.
Enzo ti accompagnerà lungo una piacevole pratica che include torsioni, piegamenti in avanti e lavori di forza sull’addome. Tra i momenti clou Kapalabhati, la respirazione del cranio lucente, e Bakasana.
Guarda la prima lezione della serie Vayus Flow Fundamentals: Apana Vayu, spazio per pavimento pelvico e bacino, Pran Vayu, energia all’interno, Udana Vayu per il buonumore
È un movimento orizzontale nell’area centrale del corpo. Questo vayu, localizzato nella regione addominale, regola l’omeostasi e tutte le funzioni fisiologiche correlate con l’assimilazione, il metabolismo (tra cui la digestione) e quindi con la capacità di estrarre energia e forza vitale dagli alimenti.
Dal punto di vista mentale coincide con la capacità di attingere saggezza dalle esperienze di vita e quindi di avanzare nel processo evolutivo. Quando Samana è in equilibrio ci sentiamo calmi, lucidi e la nostra qualità di apprendimento migliora insieme alla qualità del sonno.
>> Continua a lavorare sulla tua area addominale con Agni, il fuoco che trasforma
Il termine Vayus prende ispirazione dai 5 tipi di movimento attraverso i quali il Prana, la forza vitale che anima tutti gli esseri viventi, si manifesta all’interno del corpo. Questi 5 movimenti, chiamati Pranavayus, alimentano le funzioni fisiologiche e i diversi atteggiamenti mentali e possono essere influenzati dalla pratica fisica e dalle tecniche di respirazione.
Scopri altre lezioni di Vayus Flow: Yoga per accrescere la vitalità | Vayus Flow, Yoga per lasciare andare le tensioni