Yoga e Neuroscienze

La serie Yoga e Neuroscienze con Greta Melecchi, suddivisa in 5 lezioni, riflette sull’impatto delle pratiche dello Yoga sulla nostra neurobiologia confermando che possiamo iniziare a cambiare i nostri stati psicologici ed emotivi grazie al movimento, al respiro, alla meditazione.

Yoga e Neuroscienze: neuroplasticità e felicità

È stato riscontrato che il nostro cervello ha l’incredibile capacità di creare nuove connessioni grazie alla sua caratteristica neuroplasticità e lo yoga può svolgere un ruolo chiave in questo processo.

Secondo uno studio pubblicato nel 2019, la pratica dello yoga può avere un impatto positivo sull’attività della corteccia prefontale e del’ippocampo, entrambi sottoposti a significativi cambiamenti legati all’età, mitigando il declino neurodegenerativo.

Inoltre, lavorare con sankalpa (intenzione) può avere un impatto molto potente sul nostro benessere emotivo. Attraverso una pratica regolare di Yoga si impara a stimolare i processi di attivazione degli ormoni della felicità (Endorfine, Serotonina, Dopamina, Ossitocina) collegati alle aree del cervello Istintivo, Limbico e Psichico e quali dinamiche cerebrali favoriscono la neuro plasticità, allontanando ansia e stress.

Inizia ora la tua prova gratuita

Porta la tua vita a un livello di forza, controllo ed equilibrio superiori. Inizia subito con 7 giorni gratuiti di lezioni online di Pilates, Yoga e meditazione. Disdici quando vuoi, senza costi.

NEWSLETTER-MOBILE-1-2
Newsletter

Ricevi una lezione gratis

Pochi movimenti consapevoli spesso valgono più di ore di esercizi estenuanti. Iscriviti alla newsletter per ricevere consigli che faranno la differenza!

Sono interessato a
Qual è il tuo livello?